25 Marzo 2024

Caparra casa in affitto: quando il proprietario può trattenere la caparra versata dall’inquilino?

La caparra è, di fatto, una sicurezza finanziaria per il proprietario dell’immobile ed è prevista come garanzia nel contratto d’affitto tra locatori e inquilini.

L’importo non può superare più di tre mensilità del canone di locazione e, secondo l’articolo 11 della legge 392/78, ha la funzione di coprire eventuali inadempienze da parte dell’inquilino e danni all’immobile.

Quando il proprietario può trattenere la caparra

La restituzione della caparra a fine locazione è un dovere del proprietario che, oltre alla cifra versata all’inizio del contratto, deve anche corrispondere all’inquilino gli interessi legali maturati durante il periodo di versamento fissati per legge allo 0,01%.

Tuttavia, in caso di danno all’immobile, mancato pagamento del canone di locazione o delle spese condominiali, danni arrecati all’immobile o manutenzione straordinaria legata alla negligenza o uso improprio dei locali da parte dell’inquilino, il proprietario può trattenere la cauzione per compensare le perdite con la somma precedentemente depositata dall’inquilino, previa dimostrazione e quantificazione dei danni o delle morosità.

L’inquilino può però far valere il suo diritto di riavere la somma, nel caso in cui riesca a dimostrare di non avere insolvenze.

Al contrario, nel caso in cui il proprietario riscontrasse danni all’immobile, dovrà invece rivolgersi a un giudice che stabilisca l’effettivo ammontare dovuto per la riparazione, trattenendo solamente una parte della cifra totale della caparra.

Differenze tra caparra e deposito cauzionale

La caparra è come garanzia durante la fase negoziale, mentre il deposito cauzionale è una somma versato a contratto concluso come tutela contro le inadempienze. 

La prima può essere trasformata in deposito e applicata ai primi canoni di locazione, il secondo invece serve solo per coprire specifiche eventualità negative.

La caparra e la sua gestione è un aspetto molto delicato, per questo serve chiarezza dei diritti e dei doveri connessi. 

Confrontati con noi, vieni a trovarci in Agenzia.

Sabatini Passeggio & Partners

LA MIGLIORE OFFERTA D’IMMOBILI A MILANO

Grazie alla rete di Partner consolidati negli anni, offriamo inoltre supporto di tipo Architettonico, Urbanistico, Catastale, Notarile, Legale, Home Staging e ​​Assistenza per finanziamenti e mutui.